+
Lancio@Community Tour: SharePoint Community Milano
Pubblicato il: 11/04/2010
Da: Igor Macori, Claudio Brotto
Lingua: Italiano
Link: Iscriviti
Dove: Microsoft Italia - via Rivoltana 13 Segrate Italia
Quando: Dal 29/06/2010 Al 29/06/2010

SharePointCommunity.it partecipa con i propri speaker alla tappa di Cesena del Community Tour "TechNet & Community Tour – Milano - Dynamic IT". In occasione di questo evento gratuito gli speaker di SharePointCommunity.it presenteranno le novità di SharePoint 2010 per gli IT Pro, per i Site Builders e per i Dev.
http://www.mysharepoint.it/Tools/Community/tab_63_TechNet.jpg,

L'agenda dell'evento è ancora in fase di definizione, ma conterrà sessioni per IT Pro, Site Builders e Developers.
L'evento tecnico gratuito, organizzato congiuntamente con altre community, si terrà nell'auditorium Microsoft di Segrate (MI).
 
Sponsor dell'evento: AvePoint (www.avepoint.eu).
 
Agenda del Mattino (per Developers e Site Builders)
  • Welcome, Pietro Brambati
  • SharePoint 2010 Oveview for Developers, Claudio Brotto e Paolo Pialorsi
    SharePoint 2010 introduce significative novità per gli sviluppatori, non ultima l’integrazione estesa e migliorata con Visual Studio 2010.
    In questa sessione di overview passeremo in rassegna gli strumenti, le metodologie e i concetti base che occorre padroneggiare per sviluppare soluzioni SharePoint 2010 
  • Working with Business Connectivity Services, Paolo Pialorsi
    I Business Connectivity Services (BCS) di SharePoint 2010 sono l’evoluzione del Business Data Catalog (BDC) di MOSS2007. In questa sessione ne vedremo l’architettura, le funzionalità di base a capiremo il potenziale di questo strumento, fondamentale per interfaccia SharePoint a soluzioni di business. 
  • SharePoint 2010 Client Object Model, Claudio Brotto
    All’utilizzo del modello ad oggetti server e dei web services si affiancano, con SharePoint 2010, nuove modalità di accesso alle informazioni, che rendono più semplice ed efficace la programmazione client-side.
    Il Client Object Model consente di manipolare i dati da codice Javascript, Silverlight e da programmi .NET in esecuzione su client remoti.
    In questa sessione illustreremo le modalità di sviluppo lato client, soffermandoci sui tratti comuni ed individuando le principali aree di applicazione di questi nuovi strumenti. 
  • Working with Service Applications, Paolo Pialorsi
    Una delle più importanti novità architetturali di SharePoint 2010 sono le Service Application. In questa sessione ne vedremo l’architettura e capiremo il potenziale di questa importante novità. Accenneremo anche alla possibilità di creare Service Application personalizzate.
  • Customize SharePoint 2010 Branding, Barbara Falchi
    Una serie di demo illustreranno le opzioni di branding disponibili in SharePoint Server 2010 e SharePoint Foundation 2010, sia per chi migra un sito esistente sia per chi realizza un progetto ex-novo sulla nuova piattaforma. 
  • Working with XSLT List View Web Part, Claudio Brotto
    Una delle principali novità “site-building” di SharePoint 2010 è l’introduzione della XSLT ListView Web Part, tramite la quale è possibile personalizzare le visualizzazioni out-of-the-box di liste e document library utilizzando XSLT come strumento nativo.
    I vantaggi di questo approccio sono molteplici: flessibilità, prestazioni e riutilizzo degli artefatti sono solo alcuni di questi.
    In questa sessione analizzeremo le potenzialità della XSLT ListView Web Part, tanto per il site-builder quanto per lo sviluppatore. 
  • Q&A, All speakers

Agenda del pomeriggio (per IT Pro e Site Builders)

  • Welcome, Francesco Renato Giorgini
  • Office 2010: strumenti per gli IT PRO, Roberto Restelli
    Panoramica delle principali novità che la nuova suite di Office 2010 introduce; approfondimento sulle modalità di distribuzione (installazione amministrativa) del pacchetto, utilizzo dei Language Pack, applicazioni Online, ecc. 
  • SharePoint 2010 Architecture Overview, Igor Macori
    Sessione dedicate alla descrizione delle principali novità offerte da SharePoint 2010 dal punto di vista degli IT Pro. Esplorando la nuova Central Administration verrà descritta l’architettura della piattaforma, le logiche di funzionamento dei servizi e delle Service Applications. 
  • Intelligent Storage Optimisation and Content Management for SharePoint, Simona Turla (AvePoint)
  • Protezione ed alta disponibilità dei dati in SharePoint 2010, Riccardo Celesti
    Cosa fare per salvaguardare i propri dati su SharePoint? Come poter garantirne la piena disponibilità? SharePoint 2010 introduce diverse novità in materia di protezione dei dati. Partendo dal backup e restore via GUI, alla configurazione del mirroring dell'intera farm (si, ora si può :)) senza trascurare la possibilità offerte da STSADM e Windows Powershell. In questa sessione saranno presentate le buone pratiche per non dover mai arrivare a chiedersi: avrò fatto il backup? 
  • SharePoint 2010 Content Management Improvements, Igor Macori
    SharePoint 2010 introduce tra le novità le nuove funzionalità di Enterprise Content Types e Managed Metadata, grazie ai quali è possibile condividere contenuti e tassonomie in maniera scalabile e distribuita.
    Grazie a SQL Server Remote BLOB Storage (RBS) sono ora possibili scenari di utilizzo avanzato per il content management (Document Management, Digital Assets Management, ed altri ancora). 
  • SharePoint 2010 Search Experience, Barbara Falchi e Riccardo Celesti
    Le novità nel nuovo servizio di ricerca di SharePoint 2010 sono molte e sono tangibili da diversi punti di vista: quello dell’utente, dell’amministratore, del site builder e dell’utente finale. In questa sessione faremo una carrellata delle nuove funzionalità e dei miglioramenti cercando di coprire tutti i diversi punti di vista. 
  • Q&A, All speakers

Iscrizione:




Bookmark and Share