+
Aprire una Raccolta documenti con Esplora Risorse
Pubblicato il: 21/10/2012
Da: Riccardo Celesti
Lingua: Italiano

In molte occasioni può tornare molto utile poter aprire una raccolta documenti in modalità esplora risorse e lavorare sui documenti in essa contenuti come se si trattasse di una “comune” cartella di rete. Questa operazione è molto semplice, basta infatti accedere alla document library, cliccare sul tab Library e in seguito sul collegamento Open with Explorer. A seconda delle dimensioni della vostra finestra del browser verrà visualizzata la sola icona (come nell’immagine seguente) o l’icona accompagnata dal testo.

Figura 1

Una volta inserite username e password (se richieste) la raccolta documenti si aprirà come se fosse una cartella del proprio computer, ma conservando le funzionalità di document management di SharePoint, come ad esempio versionamento, metadata, controllo degli accessi granulare, ecc.

Figura 2

Al fine di velocizzare l’accesso ai documenti maggiormente consultati, è possibile aggiungere il percorso corrente (la document library aperta con Explorer) alle proprie location favorite. Per farlo è sufficiente cliccare con il tasto destro sul gruppo “Favorites” e selezionare “Add current location to Favorites”.

Figura 3

Una volta completata questa operazione sarà possibile accedere in qualsiasi momento alla raccolta documenti semplicemente cliccando sul nuovo collegamento. E’ importante ricordare che questo tipo di impostazione è legato al proprio profilo, memorizzato localmente sul computer.

Figura 4

Questo tutorial è valido per sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012, di qualsiasi versione.

Traduzioni

Di seguito riportiamo l’elenco delle varie voci citate in questa guida tradotte in Italiano.

·        Document library = Raccolta Documenti

·        Tab Library = Tab Raccolta

·        Open with Explorer = Apri con Esplora Risorse

·        Explorer = Esplora Risorse

·        Favorites = Preferiti

·        Add current location to Favorites = Aggiungi percorso corrente a Preferiti




Tags


Destinatari


Prodotti

Microsoft SharePoint Server 2010
SharePoint Foundation 2010
Microsoft Office SharePoint Server 2007
Windows SharePoint Services 3.0



Bookmark and Share