+
Il mondo delle certificazioni SharePoint
Pubblicato il: 22/12/2012
Da: Igor Macori
Lingua: Italiano
Livello: 100

Sono state recentemente rilasciati dei nuovi percorsi di certificazione Microsoft dedicati a SharePoint 2013 (mentre scrivo questo articolo solo parte degli esami sono disponibili, ma a partire da febbraio 2013 tutti gli esami dovrebbero essere disponibili).

Mi hanno chiesto in tanti informazioni e chiarimenti sui percorsi di certificazione, quindi ho deciso di scrivere un articolo dove riassumo un po’ la storia e i percorsi per le certificazioni SharePoint.

Che cosa sono le certificazioni Microsoft?

Il programma di certificazione Microsoft, solitamente definito Microsoft Certified Professional, è strutturato in numerosi percorsi di certificazione che hanno la finalità di certificare la preparazione tecnica e la conoscenza dei prodotti Microsoft.

I percorsi sono composti da uno o più esami di certificazione che, una volta superati, permettono di conseguire un titolo di certificazione, che si traduce in un attestato e un logo che l’esaminato potrà esibire.

Considerando il fatto che esistono molte decine di prodotti realizzati da Microsoft è facile immaginare che esistono decine di percorsi e molti esami.

In estrema sintesi, i nuovi percorsi prevedono quattro macro-aree:

·         Server

·         Desktop

·         Database

·         Developer

Per ciascuna area poi si articolano percorsi specifici (ovviamente con la specializzazione del prodotto). Ad esempio per l’area Server si compone un percorso a tre livelli:

1.       MCSA – Microsoft Certified Solutions Associate

2.       MCSE – Microsoft Certified Solutions Expert

3.       MCSM – Microsoft Certified Solutions Master

Figura 1

Ho sostenuto, a partire dal 1996, circa una quarantina di esami, componendo diversi percorsi di certificazione. E posso quindi dire di aver vissuto diverse delle evoluzioni del programma, ma che nella sostanza è sempre rimasto invariato dalla sua nascita.

Gli esami sono computer-based, solitamente composti da un set di domande (40-70 per esame), con logica a risposta multipla, scenario e simulazione drag & drop. Non esistono pressoché esami in lingua italiana (e personalmente li sconsiglierei comunque, anche se esistessero, a favore di esami in lingua inglese).

Gli esami si sostengono presso un Testing Center autorizzato, dove l’esame viene sostenuto alla presenza di un amministratore o comunque sotto il controllo visivo di un responsabile del centro.

Ovviamente, durante l’esame, non è possibile utilizzare nessun materiale di studio, ma è possibile richiedere solo una lavagnetta per appunti (che verrà poi cancellata a fine esame) ed eventualmente un dizionario inglese-italiano.

È possibile prenotarsi per l’esame (online o telefonicamente) in funzione delle date di apertura e della disponibilità del testing center prescelto, pagando la quota per l’esame (solitamente 150€).

Le certificazioni per SharePoint

I primi esami che ho sostenuto, contenenti domande su SharePoint furono gli esami 138 (Planning and Building a Messaging and Collaboration Solution using Microsoft Office System Products and Live Communications Server) e 132 (Designing a Portal Solution with Microsoft SharePoint Products and Technologies). Si parlava di SharePoint 2003 all’epoca.

Con l’arrivo di SharePoint 2007 (WSS 3.0 e MOSS 2007) furono rilasciati dei veri e propri percorsi “Technology Specialist”, definendo una track IT Pro ed una Developer:

·         IT Pro

o   Esame 631 (Windows SharePoint Services 3.0, Configuring)

o   Esame 630 (Microsoft Office SharePoint Server 2007, Configuring)

·         Developer

o   Esame 541 (Windows SharePoint Services 3.0, Application Development)

o   Esame 542 (Microsoft Office SharePoint Server 2007, Application Development)

A completamento del percorso SharePoint 2007 è stata lanciata l’ambiziosa certificazione MCM SharePoint 2007 (Microsoft Certified Master), con parte del percorso composto da attività da svolgere a Redmond presso il Microsoft Campus.

A seguito dell’uscita di SharePoint 2010, alle certificazioni MCTS (Microsoft Certified Technology Specialist) dedicate a SharePoint si sono aggiunti i percorsi MCITP (Microsoft Certified IT Professional) e MCPD (Microsoft Certified Professional Developer), ovviamente sempre evidenziare le specializzazioni IT Pro e Developer per SharePoint.

La track di certificazione è semplice: due esami per ciascun profilo (IT Pro o Dev), sostenendo un solo esame diventi MCTS e sostenendoli entrambi diventi MCITP o MCSP.

·         IT Pro (percorso MCITP SharePoint 2010)

o   Esame 667 (Microsoft SharePoint 2010, Configuring)

o   Esame 668 (Microsoft SharePoint 2010, Administrator)

·         Developer (percorso MCSP SharePoint 2010)

o   Esame 573 (Microsoft SharePoint 2010, Application Development)

o   Esame 576 (Designing and Developing Microsoft SharePoint 2010 Applications)

Anche in questo caso il percorso può essere completato dalle certificazioni MCA SharePoint 2010 (Microsoft Certified Architect) e MCM SharePoint 2010 (Microsoft Certified Master).

Certificarsi per SharePoint 2013

Ed ecco infine i nuovi percorsi di certificazione per SharePoint 2013, entrambi convergenti verso il titolo MCSM SharePoint, che recepiscono le ultime novità del programma di certificazione Microsoft (mentre scrivo questo articolo ancora i dettagli dei percorsi MCTA/MCSD non sono stati pubblicati e non è ancora chiaro se sarà composto uno specifico MCSD SharePoint o un’estensione dell’attuale MCSD Web Applications, con focus su SharePoint):

·         Percorso per gli IT Pro

o   MCSA (Microsoft Certified Solutions Associate)

o   MCSE (Microsoft Certified Solutions Expert)

o   MCSM (Microsoft Certified Solutions Master)

·         Percorso per i Developer

o   MCTA (Microsoft Certified Technology Associate)

o   MCSD (Microsoft Certified Solutions Developer)

o   MCSM (Microsoft Certified Solutions Master)

Figura 2 

Beh, non mi resta che augurare a tutti noi buono studio e in bocca al lupo!

Tags


Destinatari


Prodotti

SharePoint Foundation 2010
Microsoft SharePoint Server 2010
SharePoint Server 2013


Bookmark and Share